Olit nacque a Torino negli anni 2001/2003 e venne poi definitivamente codificato a Roma dal 2006/2007 grazie alla preziosa collaborazione dello stimato collega Andrea Pons, atleta e naturopata.
Un ottimo rapporto con la percezione del movimento sviluppò una lezione concepita a ritmo di musica e basata sulla circolarità e sui movimenti a spirale che sono alla base delle Arti Maestre come il Tai Chi CHUAN o il Qi Kung.
Nel corso del tempo e con la pratica sul campo, venne fuori una contaminazione mai studiata a tavolino ma realizzata attraverso l’istinto dell’atto motorio...
A POSTERIORI si esaminarono tutte le “citazioni” dallo Yoga, dal Tai Chi , dal Qi Kung (e persino dalla Capoeira!) che emergevano spontanee all’interno di sequenze o posizioni naturalmente adottate dal corpo per passare da un movimento a un altro...
Questo fa di Olit non un mix di varie discipline ma una presa di coscienza del muoversi secondo natura e in armonia con se stessi, aspetti che nell’individuo sono stati progressivamente ”contaminati” dalle varie tecniche di danza e sportive.
E’ una lezione di 50/60 minuti che prevede uno sblocco e un “riallineamento” iniziale con una successiva fase più allenante e una parte centrale dedicata all’esercizio dell’equilibrio puro... Una parte a terra conclude il tutto.
Dall’esterno appare come una grande danza a ritmo lento con una musica fortemente emotiva... Si parla di “danza” sottintendendo un’arte motoria di tipo fortemente energetico, le spinte con le mani e i piegamenti sulle braccia la dicono lunga poi sull’intensità del suo aspetto performante.
Per questo Olit è amata dagli sportivi e soprattutto dagli atleti delle arti marziali.
Non si utilizzano attrezzi ma si lavora esclusivamente con carico naturale e molto con la mente.
Negli anni in cui Olit cercava di sviluppare una filosofia olistica del movimento era ancora raro sentir pronunciare questo termine in un settore come quello sportivo: subì infatti immediati tentativi di copia al suo esporsi ufficialmente sui palchi del mondo del fitness e dello sport.
Con alle spalle la Medicina Tradizionale Cinese e tanta esperienza sul campo vanta oggi ben 5 tesi in ambito Accademico Universitario, di cui due in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università di Roma, una in Scienze Biomediche Chirurgico Specialistiche presso l’Università di Ferrara e in Posturologia Clinica presso l’Università di Pisa ed è stata inserita tra le materie di Specialistica all’Università di Scienze Motorie di Tor Vergata a Roma e come materia all’interno del programma scolastico di alcune Scuole Primarie e Secondarie in Italia.
Utilizzato come metodo propriocettivo per promuovere giocatori di golf a livello agonistico di grande successo piuttosto che aumentare nella propria autostima individui che hanno combattuto con problemi di disequilibrio interiore, Olit ha il pregio di essere un percorso individuale vincente ed apprezzato dentro e fuori i confini sportivi e/o prettamente accademici ed è un modo intelligente di allenare il corpo .
Negli ultimi anni il boom dell’allenamento "funzionale” ha sicuramente rivalutato le attività a corpo libero ma per quel che mi riguarda l’unico allenamento funzionale vantaggioso è quello che porta ad un Benessere della mente, dell’anima e del corpo. Quello fatto non per scaricare energia... Ma per ricaricarla.
Nel 2018, con l’introduzione della nuova Normativa, la disciplina OLIT ( marchio registrato) è stata riconosciuta dall'ente CSEN affiliato CONI tra i metodi propedeutici per l'attività sportiva finalizzata alla salute ed al fitness, potendo cosi beneficiare di tutti vantaggi fiscali e sportivi ad esso relativi.
È possibile visionare l'inserimento della disciplina OLIT all'interno del sito www.csen.it all'interno del file contenuto nella sezione "Sport Discipline Specialità".
Sport: Ginnastica
Disciplina: Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness.
Specialità: OLIT
Tutti gli istruttori e master Olit, per beneficiare della legge 342 sui compensi sportivi relativi ai tecnici sportivi, dovranno possedere o rinnovare il tesserino tecnico specifico di tale disciplina che verrà rilasciato da Csen ente affiliato CONI: il loro elenco sarà visibile nella sezione Albo Istruttori (sotto Staff).